Antipastino-lampo (sembra ricercato ma è facilissimo) per una serata speciale
! Mai assaggiati gli asparagi fritti? Sono deliziosi con la crosticina croccante e la salsina allo zafferano (eh no, non sono uova!!!)
Io ve la propongo come entrée per San Valentino, del resto il 14 febbraio è sempre meglio stare leggeri!
DOSI PER 2 PERSONE
PRONTO IN 20’
INGREDIENTI
2 asparagi
Acqua e sale grosso q.b.
1 albume d’uovo
2-3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di Parmigiano
Sale e pepe q.b.
1 cucchiaino di burro
½ bustina di zafferano
Sale q.b.
1 cucchiaino di farina
Olio per friggere q.b.
STEP 1: LESSA GLI ASPARAGI
Prendi gli asparagi e rimuovi la parte alla base ( quella più dura) pelandoli con un pelapatate. Mettili a cuocere in acqua salata e bollente per 10-12 minuti. Una volta cotti scolali e mettili in un piattino. Mi raccomando: tieni da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura (ti servirà allo step 3 per la salsa allo zafferano!)
STEP 2: IMPANA GLI ASPARAGI
Immergi gli asparagi nell’albume sbattuto con una forchetta (non a neve mi raccomando), poi panali con un mix di pangrattato, Parmigiano, sale e pepe.
STEP 3: FAI LA SALSA ALLO ZAFFERANO
Metti il burro a sciogliere in un pentolino, aggiungi mezza bustina di zafferano sciolta nel mezzo bicchiere di acqua di cottura degli asparagi. Assaggia per capire se devi aggiustare di sale oppure se va già bene cosi (ricorda che l’acqua di cottura degli asparagi è già salata). Aggiungi la farina e fai cuocere a fuoco basso per qualche minuto, finché non sbollicchia.
STEP 4: CUOCI ED IMPIATTA
Immergi gli asparagi impanati nell’olio ben caldo, rigirali e non appena si dorano trasferiscili su carta assorbente. La cottura è davvero rapida!
Impiatta ora gli asparagi : io li ho tagliati in tre tocchetti poggiandoli su una fetta di prosciutto cotto e ultimando con un cucchiaino di salsa allo zafferano.
#getBready & enjoy your meal
Condividi su:
2 thoughts on “Asparagi croccanti con salsa allo zafferano”
Dario
(13 febbraio 2018 - 9:48)Ciao Tanto per completare …anche lo stuzzichino..
Aurora
(13 febbraio 2018 - 21:30)Eh si Dario! Poi io gli asparagi li amo un sacco