Compagni della mia ricreazione scolastica per diversi anni (guai se mancavano nelle macchinette!), i cracker fanno parte di quelle voglie che ti assalgono tipicamente a metà pomeriggio, quando constati che – nonostante la tua fame – le ore che mancano alla cena sono ancora tante, troppe! Bando ai prodotti industriali (anche se ce ne sono di ottimi) e prepariamoli in casa!
DOSI PER 30 PZ
PRONTO IN ½ giornata (v. nei consigli come velocizzare!)
INGREDIENTI
200 g di farina
10 g di lievito di birra secco
½ cucchiaino di miele
100 g di acqua
30 g di olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Farina q.b.
½ bicchiere d’acqua + 2 cucchiai di olio
Sale grosso q.b.
STEP 1: FAI L’IMPASTO
Metti la farina in una ciotola ed aggiungi il lievito, il miele e – a poco a poco – l’acqua. Continua aggiungendo l’olio ed il sale, lavorando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copri l’impasto con la pellicola trasparente e trasferiscilo in frigorifero dove riposerà tutta la notte. Il mattino successivo estrai la ciotola dal frigorifero e lascia temperare l’impasto per 3 ore a temperatura ambiente.
STEP 2: STENDI LA PASTA
Trasferisci l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, quindi – utilizzando il mattarello oppure la nonna papera -, tira la pasta sottilmente per creare una sfoglia. Per facilitare l’operazione puoi dividere l’impasto in pezzi più piccoli!
STEP 3: RITAGLIA I CRACKER E SPENNELLALI
Utilizzando una rotella a zig zag, taglia dei rettangoli nella sfoglia poi forali con i rebbi della forchetta per evitare che in cottura i cracker si gonfino troppo.
Trasferisci i cracker su una teglia da forno rivestita da carta forno, quindi spennellali con il mix di acqua ed olio e spolverali con pochissimo sale grosso.
STEP 4: CUOCI
Cuoci i cracker in forno preriscaldato a 200°C per circa 8 -10 minuti.
CONSIGLIO: la versione che ti propongo qui – come sempre – è quella che prevede lunghi tempi di lievitazione. Se però preferisci concludere la ricetta in un pomeriggio puoi usare un cubetto di lievito di birra fresco al posto dei 10g di secco e far lievitare l’impasto per un paio d’ore (non passando dal frigorifero non dovrai nemmeno attendere i tempi per riportarlo a temperatura ambiente).
#getBready & enjoy your meal
Condividi su:
2 thoughts on “Cracker I STEPbySTEP”
Luisa
(13 luglio 2018 - 14:27)Buongiorno
Si ci cimenta anche nella panificazione…..
Aurora
(14 luglio 2018 - 8:08)Oh siiii! Sono le mie ricette preferite quelle!