Foresta nera… per il mio compleanno!

Il mio compleanno quest’anno sa di mousse al cioccolato, panna montata e amarene sciroppate.

Il procedimento per preparare questa versione della foresta nera non è affatto difficile (giuro!), ma richiede naturalmente un po’ di tempo. Consigliatissima dunque per occasioni speciali!

+ 33

 

DOSI PER UNA TORTIERA DA 20cm
PRONTO IN 1h 15′

 

INGREDIENTI

4 uova

150 g di zucchero semolato

90 g di farina

50 g di fecola di patate

2 cucchiai di cacao in polvere

1 bustina di lievito per dolci

burro e farina q.b.

 

120 ml di latte

1 cucchiaio di zucchero al velo

1 tavoletta di cioccolato fondente

200 g di panna fresca da montare

 

500 ml di panna da montare

1 cucchiaio di zucchero al velo

1 tavoletta di cioccolato fondente

 

½ bicchiere di acqua

2 cucchiai di sciroppo di  amarene (il liquido del vasetto!)

 

1 vasetto di amarene sciroppate

 

 

STEP 1: FAI IL PAN DI SPAGNA

Utilizzando uno sbattitore, monta le uova insieme allo zucchero finché non diventano belle chiare e spumose (non avere troppa fretta, ci vorranno una decina di minuti).

In un’altra ciotola setaccia insieme la farina con la fecola, il cacao, il lievito e d aggiungi  questo mix  – un cucchiaio alla volta  – alla ciotola delle uova e zucchero incorporando con un cucchiaio di legno.

Imburra bene la tortiera e passaci anche un velo di farina eliminando l’eccesso. Versa nella tortiera l’impasto e fallo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

 

STEP 2: FAI LA I° FARCIA: LA MOUSSE AL CIOCCOLATO

Metti a scaldare il latte insieme allo zucchero mescolando fino a completo scioglimento. Nel frattempo tritura il cioccolato al coltello, mettilo in una ciotola ed aggiungi il latte caldo. Mescola con cura e metti a raffreddare.

In una ciotola pulita monta la panna aiutandoti con le fruste elettriche e quando sarà ben compatta aggiungila (un cucchiaio alla volta) al cioccolato precedentemente raffreddato (mi raccomando che sia ben freddo!).

 

STEP 3: FAI LA II° FARCIA: PANNA MONTATA E CIOCCOLATO

In una ciotola versa la panna  e lo zucchero ed inizia a montarla finché non diventa ben soda. Devi ora dividerla in due ciotole diverse perché metà servirà allo step 6 per la copertura della torta (conservala per il momento in frigorifero).

A parte taglia il cioccolato a  scagliette ( o riccioli) con il coltello ed aggiungine metà ad una delle due ciotole di panna (i restante cioccolato ti servirà per la decorazione dello step 6).

 

STEP 4: BAGNA LA TORTA

In un bicchiere mescola l’acqua con lo sciroppo di amarene. Ora dividi la torta in tre strati dello stesso spessore con un coltello , quindi partendo dal fondo inumidisci la torta con la bagna alle amarene.

 

STEP 5:ASSEMBLA E FARCISCI

Spalma sul primo strato di torta abbondante mousse al cioccolato (devi creare uno strato di circa 1 – 1,5 cm) ed affondaci dentro  alcune amarene sciroppate ben sgocciolate.

Ricopri ora con il secondo strato di torta, inumidiscilo con la bagna e poi ricoprilo con uno strato di panna + cioccolato. Anche qui dovrai creare uno spessore di circa 1-1,5 cm.

Posiziona l’ultimo strato di torta.

 

STEP 6: FAI LA COPERTURA

Spalma la torta, sia in superficie che sui lati, con la panna montata conservata in frigorifero. Ricopri quindi con le scaglie di cioccolato e decora con ciuffetti sulla superficie e amarene sciroppate.

  

#getBready & enjoy your meal

Condivi su:

Autore dell'articolo: Aurora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *