Pasta matta integrale

Questa è una chicca per tutti quelli che, per cause di forza maggiore o spirito di sacrificio, desiderano ampliare gli orizzonti della classica cucina casalinga aggiungendo quel tocco di integrale che tanto fa bene alla salute.

La pasta matta in versione brown è un’alleata formidabile: bella da vedere, croccante e dal sapore originale saprà ospitare i ripieni più svariati (dal classico prosciutto-formaggio alle versioni tutte vegetariane). Che dite, torta salata per cena?

 

DOSI PER 4 PERSONE
PRONTO IN 1h

 

INGREDIENTI

200 g di farina integrale

100 g di farina bianca

50 g di olio di oliva

50 g di burro freddo di frigorifero

2 pizzichi di sale

9 cucchiai di acqua fredda

 

 

STEP 1: FAI LA PASTA

Versa nel mixer (quello con le lame) tutti gli ingredienti e frullali. Vedrai che a poco a poco l’impasto si agglomererà in blocchi (se non hai il mixer puoi impastare tranquillamente a mano, mi raccomando però: fallo velocemente per non far sciogliere troppo il burro!).

 

 

STEP 2: PROSEGUI A MANO

Versa il contenuto del mixer sulla spianatoia ed impastalo velocemente a mano fino a formare una palla (se l’impasto risulta molto duro poi aiutarti aggiungendo un paio di cucchiai di acqua fredda).

Avvolgi la palla d’impasto nella pellicola e falla riposare in frigo mentre prosegui con la preparazione.

 

STEP 3: STENDI LA PASTA

Estrai la pasta integrale dal frigorifero. Stendila abbastanza sottilmente tra due fogli di carta forno con il mattarello.

 

STEP 4: FODERA LA STAMPO

Togli lo strato superiore di carta forno e sistema la sfoglia in una teglia pigiando bene con le dita per farla aderire allo stampo. Ora prendi una forchetta e bucherella la pasta.

Farcisci la torta salata come più ti piace  (clicca qui per  un’idea vegetariana) poi cuocila per 40 minuti a 180°C in forno preriscaldato.

#getBready & enjoy your meal

Condividi su:

Autore dell'articolo: Aurora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *