L’approccio era stato alla“Ma si dai, io ci provo”, senza grandi aspettative.
Del resto se mandi un messaggio ad una redazione televisiva figuriamoci se questa ti risponde… e invece è stato proprio così.
Un rapido scambio di contatti con il direttore di produzione e la data era bella che scolpita nell’agenda, il conto alla rovescia era partito e non mi restava dunque che decidere le ricette da portare in trasmissione.
19 dicembre, prime ore del pomeriggio: queste le coordinate della bellissima esperienza che mi aspettava in quel di Padova.
Una mattinata iniziata con momenti di alta tensione.
Come al mio solito (guai a cambiare eh ), avevo ben pensato di prepararmi all’ultimo secondo e l’immancabile imprevisto era lì ad attendermi.
Per comprensibili ragioni di tempo, mi era stato chiesto di preparare a casa una delle due ricette in modo da essere in grado di mostrare in tv anche il risultato finale oltre che al procedimento
(per i tempi televisivi 40 minuti di cottura sono decisamente trooooppi!) .
E che ci vuole.
Peccato che proprio quella mattina, per la prima, primissima volta il rodatissimo plumcake salato, mosso da una sua propria volontà di agire (non mi do altra giustificazione), abbia deciso di rilassarsi un po’ troppo, afflosciandosi non appena uscito dal forno.
A seguire:
1) attimi di silenzio corredati da sguardo impietrito (2 secondi),
2) comunicazione e condivisione del dramma in atto con i presenti in casa (1 secondo)
3) scatto alla Usain Bolt verso il supermercato più vicino, perché sia mai che in casa avessi l’occorrente per rifare la ricetta una seconda volta! (tempo stimato incalcolabile: troppo, troppo veloce).
Tabella di marcia drasticamente sconvolta (con partenza ritardata giusto di un paio d’ore per risolvere il problemuccio di cui sopra)… ma che sarà mai!
Rimaniamo ottimisti che la giornata è ancora luuunga!
Il viaggio trascorso senza intoppi mi aveva portata a destinazione sotto una pioggia a dir poco battente.
Ad accogliermi all’arrivo negli studi di Telepadova – 7Gold Enrico, che mentre sorseggiavamo un gradito caffè di benvenuto, mi ha scoccato una freccia in pieno petto pronunciando la temutissima formula:
“Guarda ti do subito una brutta notizia”
…annamo bbene!
Ma qual’era il dramma che mi attendeva?
Purtroppo la co-conduttrice della trasmissione 2 chiacchiere in cucina, la quasi Masterchef Ilenia Bazzacco, aveva dovuto dare forfait causa malanni di stagione e, ad affiancarmi nella preparazione delle ricette, ci sarebbe stato “solo” Leonardo, del quale mi era stata fornita un’unica ed estremamente sintetica descrizione:
“lui non sa assolutamente cucinare, quindi fai tu”.
Ho dunque sfoggiato il mio ormai celeberrimo sorriso panico-plastico alla “non c’è problema”, mentre in testa rimbombava la sirena che annunciava il pericolo imminente e i miei per così dire fluidi passi verso lo studio facevano sembrare a confronto RoboCop un leggiadro Roberto Bolle.
Fortunatamente l’incontro con Leonardo ed il suo savoir-faire ha subito fatto rientrare l’allarme, concedendomi di godermi appieno l’esperienza che devo dire è stata molto divertente.
Curiosi di scoprire ricette, confidenze e soprattutto le gaffe che hanno contraddistinto la puntata?
Allora non perdetevi il video qui sotto!
4 thoughts on “On air… con 2 chiacchiere in cucina (IL VIDEO!)”
Giulia
(16 gennaio 2020 - 13:23)Ciao
Una “DIVA” della TV..
Complimenti e brava veramente
Aurora
(16 gennaio 2020 - 13:42)Wow Giulia, grazie!
Angela
(17 gennaio 2020 - 17:05)Bella trasmissione semplice e d’effetto e tu ….bravissima e coraggiosa😀
Aurora
(17 gennaio 2020 - 17:07)Grazie mille Angela 🙏🙏😊