Li ho assaggiati per la prima volta ad una cena di anniversario di qualche tempo fa senza neanche troppa convinzione… del resto dentro ad un pomodoro fresco il pane è impossibile che non rimanga bagnaticcio pensavo.. e invece no!
Piacevolmente ricreduta ho deciso che li avrei rifatti anch’io, naturalmente alla mia maniera (= olive taggiasche d’obbligo!)
DOSI PER 5 PEZZI
PRONTO IN 25′
INGREDIENTI
5 pomodori
2 cucchiai colmi di pangrattato
1 cucchiaio di Grana
2 foglie di basilico fresco
ca. 10 olive taggiasche
2 cucchiai di olio
sale e pepe q.b.
olio q.b.
STEP 1: SCAVA I POMODORI
Lava e asciuga i pomodori. Tagliali un poco sopra alla metà cosi da ricavare il “coperchio”, quindi scava la parte più grande con un cucchiaino mettendo la polpa a scolare in un colino.
STEP 2: FAI IL RIPIENO
Mischia in una ciotola: la polpa scolata ricavata dai pomodori, il pangrattato, il grana, le foglie di basilico tagliate a striscioline, le olive denocciolate e tritate e l’olio. Regola di sale e pepe a piacere.
STEP 3: FARCISCI
Con la carta da cucina tampona leggermente l’interno dei pomodori scavati. Riempili ora con il ripieno preparato allo step 2, poi poggiali su una teglia rivestita da carta forno e spennellata con dell’olio. Se vuoi puoi poggiare a fianco dei pomodori anche i “coperchi” di pomodoro (non sopra altrimenti comprometterai la gratinatura del ripieno!).
STEP 4: CUOCI
Cuoci i pomodori in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.
CONSIGLIO: i pomodori ripieni sono un contorno praticissimo anche quando hai ospiti. Puoi prepararli in anticipo e passarli in forno all’ultimo!
#getBready & enjoy your meal
Condividi su:
2 thoughts on “Pomodori ripieni ISTEPbySTEP”
Gianna
(17 agosto 2018 - 14:03)Ciao
Ne sai una più del diavolo…..
Brava comunque
Aurora
(17 agosto 2018 - 16:18)😈😈😈😈 😂😂 grazie Gianna!