Fatti in casa non hanno eguali.
Con la loro sofficità accarezzano il palato ed esplodono di gusto grazie anche alla golosità del Gorgonzola in fonduta. Se calcoli che si fanno in pochissimo tempo ( devi giusto attendere il quello di cottura delle patate e poi in in quarto d’ora li servi), non hai scuse per non provare gli gnocchi fatti in casa.
Mettiamoci all’opera!
DOSI PER 4 PERSONE
PRONTO IN 1h (di cui 40’ + 5’ di cottura)
INGREDIENTI
750 g di patate farinose (preferibilmente a pasta bianca)
190 g di farina
1 uovo sbattuto
2-3 pizzichi di sale
Farina q.b. per lavorare sulla spianatoia
Mix farina + semola rimacinata q.b.
Acqua q.b.
Sale grosso q.b.
2 etti di gorgonzola
½ bicchiere di latte
noci tritate q.b.
STEP 1: CUOCI LE PATATE
Fai lessare le patate con la buccia in abbondante acqua fredda. Raggiunto il bollore calcola circa 40 minuti (controlla la cottura infilzandole con la forchetta).
STEP 2: PREPARA L’IMPASTO
Disponi sulla spianatoia la farina, aggiungi quindi le patate schiacciate (ancora calde), l’uovo sbattuto ed il sale. Impasta velocemente. All’occorrenza aggiungi altra farina.
STEP 3: DAI FORMA AGLI GNOCCHI
Taglia un pezzo di impasto e con le dita fallo rotolare avanti e indietro formando dei lunghi salsicciotti. Con il coltello taglia quindi dei piccoli pezzetti (per avere un’idea ca. 1,5 x 2 cm ). Puoi decidere di lasciarli cosi oppure puoi rigarli affinché trattengano meglio il sugo.
Per farlo, puoi utilizzare una semplice forchetta oppure l’apposito strumento (riga gnocchi) : prendi uno gnocco e con il pollice fallo scivolare sulla forchetta o sul riga gnocchi facendo un po’ di pressione affinché da una parte si incidano le righe e dall’altra (dove hai il pollice) invece si formi un incavo.
Una volta formati gli gnocchi spolverali del mix di farina e semola per evitare che si appiccichino.
STEP 4: CUOCI GLI GNOCCHI E CONDISCILI
Tuffa gli gnocchi in abbondante acqua salata portata a bollore. Calcola un paio di minuti da quando vengono a galla e scolali.
Mentre gli gnocchi cuociono, fai sciogliere a fiamma dolce il gorgonzola in padella insieme al latte. Quando avrà raggiunto la consistenza di una salsa, tuffaci dentro gli gnocchi (e se ti piace ultima con una spolverata di noci tritate.)
#getBready & enjoy your meal
Condividi su:
4 thoughts on “Gnocchi gorgonzola e noci I STEPbySTEP”
Dario
(1 dicembre 2018 - 13:22)Ciao
Pranzetto ideale….gorgonzola e noci…perfetto..
Aurora
(5 dicembre 2018 - 20:40)Non ci facciamo mancare niente Dario 😁
Nives
(3 dicembre 2018 - 13:54)Ciao
Appetitosa trovata, proverò ad imitarti
Aurora
(5 dicembre 2018 - 20:40)Grazie Nives, te li consiglio proprio, sono golosissimi!